Chi Siamo

ALFA SMILE ONLUS

Assistenza specialistica scolastica agli alunni diversamente abili

Cos’è?                       chi cosa perche

La Cooperativa sociale ALFA SMILE ONLUS  ha come suo obiettivo primario l’integrazione, l’inserimento e la crescita  degli alunni diversamente abili. Alfa Smile collabora con numerose scuole di Roma, fornendo il servizio di assistenza specialistica (AEC), selezionando per voi una valida equipe specializzata in determinate aree e settori di apprendimento, che rappresenta un eccellente supporto didattico nelle ore di lezione in cui i ragazzi non sono affiancati da un insegnante di sostegno. Grazie a questa collaborazione gli alunni possono godere di un servizio efficiente ed efficace, arricchito da attività culturali e ricreative e da continui scambi con l’esterno. ALFA SMILE ONLUS attraverso l’intervento di assistenza specialistica, garantisce il diritto allo studio.

Obiettivi e finalità

La programmazione del servizio svolto all'interno della scuola da ALFA SMILE ONLUS  ha come obiettivo:

-  il rendere possibile la giusta progressione didattica dei programmi condotti

   -  il favorire la vita di relazione degli alunni e la loro socializzazione

 -  l’orientamento e la conoscenza degli spazi della scuola e circostanti

 -  l’attivazione e promozione delle risorse del territorio, condividendo e partecipando ad esperienze artistiche e scambi culturali.

 -  lo sviluppo e la crescita caratteriale, improntando i progressi sulla propria autonomia

Il programma personalizzato e progettato per ciascun alunno sarà finalizzato a far raggiungere a ciascun ragazzo diversamente abile, in rapporto alle sue potenzialità, obiettivi di autonomia, di acquisizione di competenze e di abilità motorie, cognitive, comunicative ed espressive, utilizzando anche metodologie e strumenti  differenziati e diversificati con dei traguardi intermedi.

L’educatore: entrare in empatia con il ragazzo

Al fine di instaurare un rapporto di  fiducia, la centralità del suo lavoro è costituita dalla “relazione”  volta a costruire o ricostruire con l’utente e attorno allo stesso un tessuto di rapporti significativi. La classe verrà coinvolta e sensibilizzata all’accoglienza, eliminando qualsiasi tentativo o spirito di emarginazione. Tale attività si svolgerà con il raggiungimento di piccole e grandi conquiste quotidiane, il legame non sarà di dipendenza, ma di sostegno e di aiuto didattico e personale.  Qualsiasi attività sia essa ludica o didattica, verrà utilizzata come strumento per entrare in relazione.

Offrire delle risposte concrete: 

Miriamo all’EDUCAZIONE e alla vita di relazione tra coetanei, all’autogestione e autonomia al di fuori del nucleo familiare tramite le nostre attività ludico-ricreative.

Attività ludico-ricreative:

ALFA SMILE ONLUS offre ai propri ragazzi:

- SPORT: attività sportive e motorie, come momento ludico e propedeutico alla corretta acquisizione degli schemi motori di base ;

fotochisiamo2 2

- ANIMAZIONE: effettuata tramite piccoli e grandi giochi di gruppo, promozione di feste;

fotochisiamo2 1

- LABORATORI: linguistici, teatrali, informatici, musicali, artistici, editoriali, corsi di educazione al movimento e alla danza, promozione di incontri con pedagogisti e psicologi. Finalizzati al rendere partecipe e protagonista il ragazzo, all’apprendimento e all’esperienza diretta;

fotochisiamo2 3

- VISITE GUIDATE E GITE TURISTICHE: rendere partecipi e parte integrante i nostri ragazzi dei piccoli e grandi EVENTI della Capitale e non, centri estivi e invernali, promozione di incontri e scambi culturali, iniziative artistiche e divulgative;

fotochisiamo2 4

- DIDATTICA:  al fine della continuità nel servizio di sostegno scolastico mattutino, forniamo un servizio di  doposcuola pomeridiano in cui si svolgeranno ripetizioni scolastiche e un servizio di supporto per i compiti a casa in un clima di totale agio e armonia.

fotochisiamo2 5          

.  .  . e tante altre opportunità da vivere insieme!

 

Realizzare gli obiettivi: UN SORRISO STRETTO IN UNA MANO 

fotochisiamo2 7

 

ALFA SMILE ONLUS  vuole essere per tutti l’inizio di un sorriso per imparare insieme dalle diversità e rendere evidente agli occhi di tutti che la normalità è solo un punto di vista. Tende la mano ai suoi ragazzi per aiutarli ad intraprendere e proseguire la propria corsa nel futuro.

fotochisiamo2 6

Parole chiave del nostro intervento:

°integrazione °parità °sensibilizzazione °socializzazione °unione °inserimento °sviluppo °cooperazione °collaborazione ° crescita °sorveglianza °compagnia °divertimento °istruzione °armonia 

 

Feed

user2-img2   News Feed

Cerca nel Sito